Durante la settimana Europea per promuovere il mondo delle biotecnologie la Fondazione Biotech For Life ITS Academy porta gli allievi dei corsi a confrontarsi con le Istituzioni, le aziende e i soggetti per il collocamento, l’obiettivo di veicolare l’efficacia della formazione ITS quale ecosistema pensato per la messa a punto di politiche attive del lavoro e crescita dei territori
Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimic.
La Fondazione partecipa il 27 Settembre dalle ore 9,30 alle 13,30 con un evento ibrido, che potrà essere seguito anche via Youtube.
I posti in presenza sono infatti già esauriti per la partecipazione, oltre che dei partner, anche degli Istituti Tecnici interessati alla prospettiva formativa offerta dalla rete ITS Academy.
Le biotecnologie possono migliorare la nostra vita consentendoci di trovare soluzioni adeguate alle sfide che il genere umano si trova ad affrontare, dalla transizione ecologica alla medicina generativa, le aree possibili di sviluppo toccano diversi comparti produttivi: ambiente, agroindustria e benessere della persona, sia in ambito farmaceutico e nutraceutico, che cosmetico.
Gli allievi dell’ITS, grazie alla formazione trasversale del percorso di studi che ha previsto anche un modulo di Processi Aziendali, hanno elaborato alcune idee progettuali innovative da tradurre in impresa. Ogni gruppo di lavoro ha stressato la propria idea e la sottoporrà al vaglio dei partecipanti con lo scopo di valutarne la cantierabilità.
Saranno presentati un rivoluzionario dispositivo per rilevare le microplastiche, una Start-up per la produzione di protesi articolari all’avanguardia, una per l’impiego nel settore cosmetico del cappero e una che si propone di recuperare i fondi del caffè per scopi medici ed estetici.
Gli allievi saranno supportati dai Docenti dello corso e dai docenti del DiSTeBA di Università del Salento, grazie alla partecipazione del professor Tiziano Verri, Ordinario di Fisiologia e del professor Giuseppe Ciccarella, Ricercatore Fondamenti chimici delle Tecnologie, e dialogheranno con l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Deli Noci, e della Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, oltre che con le aziende partner della Fondazione.